Italiano English

Prodotti

Dove sei: Prodotti >> Arancia



Arancia Navelina

La cultivar è di origine Californiana, dove è stata ottenuta da una mutazione gemmaria della Washington Navel; valorizzata in Spagna da dove è stata importata in Italia.
L’albero è di medie dimensioni; il frutto presenta una forma caratteristica obovoide. A maturazione completa, a fine Ottobre inizio di Novembre, la buccia è di colore giallo arancio; la polpa presenta una tessitura grossolana, moderatamente succosa e completamente priva di semi. Il frutto rappresenta un´importante fonte naturale di vitamina C, che contribuisce al potenziamento delle difese immunitarie dell´organismo contro virus e batteri. In particolare, la vitamina C assicura una guardia attiva contro i radicali acidi, favorisce l´assorbimento intestinale del ferro, utile alla formazione dei globuli rossi del sangue. Infine, interviene nel processo di deposizione del calcio e di fosforo nelle ossa e nei denti.
Gustoso frutto invernale, l´arancia è in larga parte consumata come frutta a fine pasto o al mattino spremuta al momento; in Sicilia si mangia anche in insalata, con olio, cipolla, sale e pepe.



Nome:
Arancia

Nome scientifico:
Citrus Sinensis

Varietà:
Navelina

Tipologia:
Prodotto da Agricoltura Biologica, certificato da ICEA secondo Reg. CEE 2092/91

Dicitura in etichetta:
Speditore, Natura, Origine, Categoria, Calibro, Marchio di Qualità

Colore della buccia:
Colorazione variabile dall’arancione chiaro all’arancione intenso

Colore della polpa:
Arancione

Odore:
Profumo tipico della specie caratterizzato dagli oli essenziali presenti nella buccia

Sapore:
Agrodolce tipico della varietà

Caratteristiche del frutto:
Frutto di forma sferoidale di pezzatura media e grande, buccia sottile, polpa succosa priva di semi, ricca in contenuto di minerali e vitamina C

Durata del prodotto:
E’ determinata all’esterno da alterazioni da senescenza (necrosi peduncolo, buccia non aderente, frutto molle, colore opaco)

Condizioni di conservazione:
Con frigoconservazione 6° - 10° C

Destinazione d'uso:
Vendita diretta a privati e Gruppi d’Acquisto, mercati all’ingrosso e industria

Qualità:
Categoria Extra, Cat. I, Cat. II, secondo quanto previsto dalle norme di qualità e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli

Zona di produzione:
Sicilia Sud-Orientale, zona particolarmente vocata alla produzione di agrumi

Disponibilità del prodotto:
Da Novembre a Marzo

Utilizzo del prodotto:
L’uso ideale di questo frutto rimane il suo consumo fresco a fine pasto, assaporandone la succosa e gustosa polpa. In gastronomia è largamente utilizzato per condire e arricchire piatti ricercati sia a base di pesce che di carne; particolare la tradizionale “insalata di arance”, piatto rustico tipicamente nostrano.
Data la stagionalità del prodotto, un metodo di conservazione molto diffuso è la trasformazione dell’arancia in marmellata, che ne permette la degustazione tutto l’anno.
Le arance dolci, come nel caso della cultivar Navelina, non vengono consumate solo come frutta fresca ma, soprattutto nel caso di quelle a polpa bionda, sono utilizzate per la produzione di succhi (durante la lavorazione delle quali la buccia, preventivamente separata dal resto del frutto, viene sfruttata per estrarne l´olio essenziale in essa contenuto) e, in misura minore, per la produzione di canditi e frutta essiccata. Nell´industria farmaceutica viene esclusivamente utilizzata l´essenza derivante dalla scorza per le sue qualità aromatizzanti.


Packaging:
- Cassetta plaform cm. 30x40 h 15 peso Kg. 6
- Cassetta plaform cm. 30x40 h 20 peso Kg. 8
- Cassetta plaform cm. 30x40 h 25 peso Kg. 12


Arancia
Realizzazione: Studio Brainstorms